FANDOM

NOME FALESIA: Bric Scimarco, Antri Rossi

ESPOSIZIONE: Sud/ Sud-Est, riparatissimo dal vento, bellissimo panorama.

AVVICINAMENTO (CON DISEGNO se possibile): Da Final Borgo imboccare la strada per Calice. Dopo un paio di Km imboccare la strada a ds per il paesino di Perti E Castel Gavone. Oltrepassare il borgo di Perti e proseguire per la strada asfaltata che si inoltra nella valletta. Parcheggiare negli evidenti spiazzi in prossimità di Case Valle. A piedi entrare nella borgata e svoltare a destra nei pressi di un orto, seguendo il sentiero con 3 pallini rossi marchiati. Arrivati nella parte più alta del costone troverete prima una deviazione a sx che porta alle placche di Case Valle, poi un'altra sempre a sinistra per la Parete Dimenticata. Proseguite sempre fino a quando state quasi per scollinare e vedrete sulla sx una traccia che parte con una scritta "Bric Scimarco" su un pietrone. Imboccate il sentiero e in 5 minuti arriverete alle splendide erosioni degli Antri Rossi. Se proseguite verso destra arriverete alla cengia Soprana di Bric Scimarco.

BASE DELLA FALESIA: sotto gli alberi o su cengia pericolosa per i bambini. se si passa al settore principale di scimarco attenzione che anche se non sembra si è su una cengia! Attenzione ai bambini!

DISEGNO VIE: as soon as possible

Alcune vie già esistenti richiodate da Marco Tomassini altre nuove chiodate da Marco Tomassini.

Da sinistra a destra abbiamo:

1) Rio Cannas 12m 6b+ Una placca facile porta ad una dura canna verticale da lavorarsi fino alla sosta.

2) Meteora 12m 6b+ Diedro iniziale, poi riposone e parte finale dura e poco intuitiva su buchi tipici finalesi.

3) Synthetique 15m 5c Via verticale sempre su buone prese e con qualche passaggio spettacolare, perfetta per scaldarsi.

4) Visage 15m 4b Via verticale su prese buonissime e una leggera pancetta finale.

5) Olivella 12m 6b Via con un paio di sezioni veramente dure per il grado proposto. un bello strapiombo tecnico, breve ma intenso e con un'uscita cattiva.

6) La pulce nera 20m 6b Un bel muretto iniziale su belle tacche, porta ad uno spigolo sul quale ribaltarsi. Porta a una placca a buone prese che si verticalizza e presenta un singolo duro, che da il grado alla via. 6b very soft rispetto a Olivella (non a caso il mio unico 6b a Finale ahahahahah)

7) Mistero 22m 6b+ Prima parte su placca appogiata a gocce porta a una bella sezione leggermente strapiombante in un 'erosione sempre a prese buone. Uscita su terrazzino dove si può rifiatare. Qui comincia una sezione dura su tacche piccole per superare una pancia, oltre la quale è si arriva in sosta.

8) Rendez-vous avec le vol 20m 6c+ Prima parte facile. Poi ci si deve lavorare una bella canna di forza per arrivare a un muro tutt'altro che intuitivo. Ribaltamento su terrazzo nel finale.

9) Grigio relativo 22m 6b Partenza su facile spigolo poi si traversa su una placca abbattuta dove parte con un bel muro verticale con canna, Finale con muro a tacche e biditi da scovare.

10) La linea d'ombra 18m 6b+ La partenza è su buone prese, poi le cose si complicano con singoli poco intuitivi e molto tecnici, prima di forza e poi di equilibrio. Si arriva ad un bel riposo, poi ancora una parte facile fino al traverso finale tutt'altro che scontato.

11) Super goccia 18m 6a Un tettino iniziale con un bel ribaltamento porta ad una placca piena di gocce. Muro verticale finale con un movimento intenso ma su prese buone.

Parte Sinistra:

1)Granada 6a

2)Alta Tensione 6b+

3)Metamorfosi del movimento 6b/c (roccia fragile)

4)Pyramide 6a+

5)micro chip emozionale 6b

6)Vpyage dans le surplomb 6c

COMMENTI: appena posso vedo di fare uno schizzo della falesia e lo allego qui. spero vada bene così. Spero di non averne dimenticate...memoria flebile la mia